Come è nato il blog "scillachiese"?

Questo blog nasce dalla fede e devozione che,
questo piccolo gruppo di ragazzi,
ha verso le proprie chiese
e ciò che rappresentano.

19 marzo 2008

L'AVIS a Scilla






L’ AVIS è stata fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, si costituisce come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946 ed è riconosciuta come un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
E’ una delle associazioni democratiche per eccellenza e che il sangue donato è per tutti coloro che ne hanno bisogno sia grandi che piccoli.
L’associazione Volontari Italiani del Sangue sezione comunale di Scilla venne fondata nel maggio del 1998, e quest’anno compie i 10 anni di attività, abbracciando in onore dell’evento numerose iniziative che coinvolgono le scuole medie del nostro comprensorio. La prima attività coinvolgerà le prime e le seconde classi che si cimenteranno ad inventare un logo per i 10 anni, al disegno prescelto andrà in regalo un i-pod, mp3 e films. Ancora partecipe è la scuola media, ma stavolta le terze classi che scriveranno un tema prima di Pasqua a proposito della donazione. Quest’ultima iniziativa viene ripetuta per la terza volta con la novità che quest’anno sono comprese le terze classi delle frazioni di Melia e Solano. La premiazione, che avverrà giorno 28 marzo, vedrà vincitori i migliori tre temi ai quali verrà corrisposto un i-pod per ognuno ed un piccolo ricordino per tutti i partecipanti. Inoltre nello stesso giorno verrà presentato il logo per il decimo anno di attività.
Chiunque può donare purchè abbia un età compresa tra i 18 e i 65 anni ed un peso corporeo non inferiore ai 50kg. L’aspirante donatore come da routine verrà sottoposto ad un colloquio e ad una visita medica per accertare la presenza di controindicazioni alla donazione, espletato tutto ciò verrà sottoposto a tutti i controlli stabiliti dalla legge al fine di tutelare la sua salute e quella del ricevente. Attualmente le donazioni si svolgono tutti i martedì presso l’Ospedale Scillesi d’America dalle 8.15 alle 10.30 con l’inserimento della giornata del sabato durante qualche festività come quella di San Rocco ad agosto e il sabato di Pasqua di giorno 22 c.m.
In questi ultimi anni l’attività della comunale sezione dell’AVIS ha fatto registrare un notevole aumento delle donazioni, circa il 15%, in modo tale da portare l’ospedale Scillesi d’America alla quasi autosufficienza delle trasfusioni. Questo lo dimostra anche il grafico riguardante l’andamento delle donazioni dalla fondazione della sezione AVIS ad oggi.
Con questo articolo scillachiese vuole fare arrivare a più persone possibili il nobile gesto che è la DONAZIONE, sperando che i risultati ottenuti fin ora siano superati a dismisura e che le molte persone che hanno contribuito ad oggi al raggiungimento dei fini sperati continuino a svolgere il loro dovere sociale e che molte altre che ancora non ne hanno avuto la possibilità siano spinte a farlo al più presto.
Per qualsiasi informazione riguardante la sezione AVIS di Scilla, il blog inserisce un link per accedere direttamente al sito internet dove è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie e per iscriversi all’associazione.

Nessun commento: