Come è nato il blog "scillachiese"?

Questo blog nasce dalla fede e devozione che,
questo piccolo gruppo di ragazzi,
ha verso le proprie chiese
e ciò che rappresentano.

30 settembre 2008

San Girolamo a Scilla


Sacerdote e dottore della Chiesa: nato in Dalmazia, nell’odierna Croazia, uomo di grande cultura letteraria, compì a Roma tutti gli studi e qui fu battezzato; rapito poi dal fascino di una vita di contemplazione, abbracciò la vita ascetica e, recatosi in Oriente, fu ordinato sacerdote. Tornato a Roma, divenne segretario di papa Damaso e, stabilitosi poi a Betlemme di Giuda, si ritirò a vita monastica. Fu dottore insigne nel tradurre e spiegare le Sacre Scritture e fu partecipe in modo mirabile delle varie necessità della Chiesa. Giunto infine a un’età avanzata, riposò in pace.
San Girolamo nel suo viaggio verso la Terra Santa si Fermò a Scilla e qui ricevette istruzione sulla via migliore da percorrere per raggiungere i Santi Luoghi che videro Gesù, Incarnarsi, Crescere, Predicare, Morire e Risorgere.
Forse questo particolare della vita cristiana scillese ai più è Sconosciuto, ma abbiamo l'onore di essere menzionati nello scritto del viaggio che questo Grande Santo fece.
Secoli dopo un sacerdote di Scilla appartenete alla famiglia Bova, fece costruire una piccola chiesa nei suoi possedimenti nei terreni che oggi si chiamano Bova e che sovrastano Scilla e lo stretto di Messina, a ricordo di questo importante evento.
(notizie narrate su "Notizie Storiche sulla città di Scilla" di G. Minasi)


Costantino

Nessun commento: