Come è nato il blog "scillachiese"?

Questo blog nasce dalla fede e devozione che,
questo piccolo gruppo di ragazzi,
ha verso le proprie chiese
e ciò che rappresentano.

30 novembre 2008

Sant'Andrea Apostolo



Oggi è la solennità di Sant'Andrea, apostolo di Gesù. Egli fu il primo tra gli apostoli ad essere chiamato, lo stesso apostolo essendo già un seguace di San Giovanni Battista assistette al battesimo di Gesù nel Giordano. Successivamente venne invitato da Gesù insieme al fratello Simone (San Pietro) a divenire "pescatori di uomini". Dopo la resurrezione Sant'Andrea portò la parola di Gesù in tutta l'Asia Minore ed in Grecia dove il 30 novembre del 60 d.C. a Patrasso venne Crocifisso in una Croce a forma di X che da allora venne chiamata croce di Sant'Andrea. L'Apostolo Andrea è Patrono di tutte le chiese ortodosse ed in particolare del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli.
S. Andrea è patrono anche dei pescatori, di conseguenza Scilla ed in particolare i pescatori, nella chiesa di Porto Salvo elevarono un altare in suo onore, di cui oggi rimangono parte dei marmi e la pala d'altare.
Ogni anno ricordano i pescatori veniva celebrata la solennità dell'Apostolo con un Santa Messa alla quale prendevano parte tutti i pescatori e i devoti.
.
Costantino Alfonzetti




1 commento:

Rocco ha detto...

Vorrei aggiungere al bell'articolo di Costantino, alcune curiosità riguardo la pala d'Altare da lui menzionata. I dipinti che noi oggi possediamo, sono due: 1)la pala d'altare; 2)il bozzetto della stessa. Questi dipinti furono eseguiti da Giacinto Diano, che insieme a Francesco Celebrano, può considerarsi il pittore più autorevole del '700 Napoletano. Il bozzetto, la cui foto è quella a sinistra di chi guarda, ritrae Sant'Andrea in Gloria con, in basso a sinistra, uno scorcio di punta Pacì con le colline messinesi sullo sfondo. La pala d'Altare, la cui foto è quella a destra di chi guarda, ritrae sempre Sant'Andrea in Gloria, ma in luogo di punta Pacì, è ritratto San Bruno genuflesso che sembra inviti l'osservatore ad ammirare la scena. E' ignoto il motivo per il quale venne dipinto San Bruno. E' probabile invece che nel bozzetto, venne dipinto uno scorcio dello Stretto di Messina, con una barca da pesca al centro della scena, perchè Sant'Andrea è venerato quale patrono dei pescatori. Il bozzetto era attaccato al retro della Pala ed è stato restaurato insieme alla stessa. Oggi possiamo ammirare i due dipinti in tutta la loro bellezza.