Come è nato il blog "scillachiese"?

Questo blog nasce dalla fede e devozione che,
questo piccolo gruppo di ragazzi,
ha verso le proprie chiese
e ciò che rappresentano.

11 febbraio 2008

La Banda di Scilla: "La musica è Vita"


Se ci fermiamo 10 minuti ad ascoltare, stando in silenzio, cosa sentiamo?... sentiamo dei suoni, dei rumori, delle melodie che formano una musica che non finiamo mai di percepire e che ci accompagna durante i giorni della nostra lunga vita. Proprio per questo, oggi, possiamo dire che la musica e bella, la musica è vita.

Una delle associazioni Scillesi, più antiche, che produce la musica in vari generi è il “Complesso Bandistico Citta di Scilla” chiamato da noi tutti “La Banda di Scilla”.
Io, è da circa 15 anni che suono in questo complesso, e per me è una grande gioia dedicare un post di questo blog, sulla banda, perché provengo da una famiglia che la musica ce l’ha avuta sempre nel cuore.
Questo articolo, ho deciso di scriverlo l’altro giorno, mentre cercavo delle cose in un antico cassetto; tra le mani mi venne un giornale parrocchiale del luglio – agosto 1999, “INSIEME Costruiamo la Comunità”, con in copertina un antica foto di San Rocco in processione. Mi sono incuriosito, ed aprendolo ho subito trovato un articolo, da me già letto in passato, intitolato “ Viva la Banda Città di Scilla” di Rocco Picone (sopra riportato). In questo articolo è riportata tutta la storia della banda di Scilla, in modo molto esauriente, dal 1885 al 1999, anno in cui fu scritto l’articolo.
In questi altri 9 anni, dal ‘99 fino ad oggi, la banda si è sempre portata avanti anche in momenti molto delicati. E’ composta dal Presidente Clemente Scarano, il Segretario Giuseppe Pizzarello,
il Direttore Prof. Domenico Tedesco, il Capobanda Rocco Delorenzo e da altri 30 ottimi elementi, tutti giovani e musicalmente molto preparati. Ha partecipato in parecchi concorsi in Calabria, molto competitivi, raggiugendo posizioni abbastanza positive.
Facciamo un Augurio Speciale perché, nel Natale 2007, il Complesso Bandistico Citta di Scilla ha compiuto le “Nozze D’Argento”, 25 anni dalla sua ultima fondazione, con la speranza che aumentino sempre di più le occasioni per potersi esibire, soprattutto nel nostro bellissimo paese.
Purtroppo come in tutte le cose belle c’è sempre qualche nota negativa:
Durante questi anni, alcuni elementi guidati dal Prof. Tedesco, hanno messo in pratica la scuola di musica, non solo per far imparare l’arte della musica, ma anche per fare aumentare il numero di elementi del complesso. Tutto cio, però ha portato pochi isritti ai corsi, e come ben si sà, se non ci sono nuovi elementi il futuro della banda e a rischio.
Con questo articolo voglio fare un appello a tutti i genitori di scilla, di iscrivere i propri figli ai corsi, per imparare e vivere attraverso il bel colore della musica, perché come ho gia detto prima:
“la musica é bella, la musica è vita”.

Voglio ringraziare personalmente il Sig. Rocco Picone per aver scritto l’articolo publicato nel ’99 e inserito in seguito nel libro, raccolta di articoli, “Nato per Caso”, da lui composto nell’anno 2000, che ha ricostruito la memoria storica della banda di Scilla.

Alessandro Delorenzo,
Flautista.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei lasciare anche io un commento su questo articolo, ed allacciandomi a quanto detto dall'amico, nonchè collega di banda alessandro, rinnovare l'appello a tutti i giovani scillesi che hanno la musica nel cuore e che avrebbero voglia di tirarla fuori, di esprimersi attraverso questa bellissima arte...la banda è gioia, è divertimento e far parte di questo bellissimo gruppo non può fare altro che arricchire la vita di ognuno di noi.
Iscrivetevi numerosi ai nuovi corsi, e per qualsiasi chiarimento non esitate a contattare lo staff di scillachiese!!!
A presto...Eu

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi!!
Sono Emanuele, il vostro amico di Roma. Passavo per caso da malanova.it e ho scoperto il vostro blog. Avete avuto una bella idea! Mi voglio complimentare con voi sia per la realizzazione del blog stesso ma soprattutto per il tono che avete usato nei vari post, molto pacato e adatto alle tematiche di cui parlate. Avete creato uno spazio di discussione che in modo corretto ed educato parla del passato e presente del "nostro" paese. Mi raccomando continuate così. Vi seguirò sicuramente. Per chi è lontano da Scilla è sempre un piacere sentirne parlare!
Un abbraccio
Il vostro amico Emanuele Bellantoni

Anonimo ha detto...

La banda! che bei ricordi.
Quando non c'erano tutte queste feste che, servono solo a stordirti, noi bambini, aspettavamo con gioia, la festa di
S.Rocco per veder passare la banda
e, finalmente arrivato quel giorno... scattavamo dai letti e
se i genitori lo permettevano,si
andava dietro a fare il giro del
quartiere.
Da un paio d'anni,invece,sentirla suonare è diventata un'impresa!
e non penso proprio che i musicisti
siano poi così contenti!
Sperando che nel frattempo, anche la banda "sparisca" vi chiedo, abbiate pazienza, e continuate a far felici i bambini.