Come è nato il blog "scillachiese"?

Questo blog nasce dalla fede e devozione che,
questo piccolo gruppo di ragazzi,
ha verso le proprie chiese
e ciò che rappresentano.

02 febbraio 2008

Auguri Blog

Grazie a tutti coloro che hanno visitato in questi giorni il blog scillachiese. In pochi giorni abbiamo raggiunto mille contatti, sicuramente tanti di questi, sono nostri, ma attraverso la mappa si nota che qualcuno si è collegato anche da altre città, grazie a tutti, grazie anche ai ns. amici dei siti malanova.it e di arbitrio.it.
Molti si chiederanno il perché di questo blog, chiarisco subito che quest’iniziativa non vuole essere “contro” o a “favore” di nessuno, prima di tutto vuole mantenere vivo il ricordo delle ns. chiese e delle tradizioni ad esse collegate. Molti di noi sono cresciuti e hanno appreso valori importanti, proprio attraverso lo stare insieme nei diversi gruppi nati in tutte le chiese di Scilla, dove tutti ci siamo sempre confrontati senza pregiudizi, rispettando l’opinione altrui, perché proprio attraverso il confronto nasce il rispetto e la conoscenza reciproca.
Abbiamo dedicato alla Madonna di Portosalvo il blog, perché proprio da quella chiesa, per alcuni marginale, sono nate tante iniziative, attraverso le quali si sono formate tante persone che hanno fatto parte dei diversi gruppi parrocchiali, ieri come oggi, esperienza vissuta in tutte le altre chiese di Scilla.
Purtroppo secondo il mio parere e di tante altre persone, questo non accade più nel nostro paese, il cambio di rotta che c’è stato, non ha portato i frutti sperati ma soltanto frammentazione e distacco. Forse non sta a noi giudicare, ma nemmeno stare con le mani in mano a guardare. Questo blog si prefigge anche come finalità quello di creare un altro spazio di discussione non tra i “soliti” ma soprattutto con chi intende dire la sua, sui diversi argomenti che nel corso dell’anno apriremo, anche attraverso suggerimenti e articoli che ognuno è libero di inviarci, facendo conoscere quello che di buono c’è e accade a Scilla.
Finalità ardua? Ne saremo capaci? Forse…, ma come dice il proverbio “tentar non nuoce”.
Ciao Costantino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimi amici,
rivisitando il vostro blog, ho il piacere di leggere cose nuove ed interessanti. Mi complimento con voi per il lavoro svolto sin qui e vi auguro di cuore che possiate fare sempre meglio.
AD MAJORA SEMPER!
Con sensi di infinita stima
Ivan Iacopino

PS Sul mio sito www.santuarioportosalvo.it da domani ci sarà l'indirizzo del vostro blog ;)

Anonimo ha detto...

Grazie Ivan,