Come è nato il blog "scillachiese"?

Questo blog nasce dalla fede e devozione che,
questo piccolo gruppo di ragazzi,
ha verso le proprie chiese
e ciò che rappresentano.

05 gennaio 2009

AVIS: FESTA DELLA BEFANA


Oggi 5 gennaio 2009 presso l’Ospedale Scillesi D’America si è svolta la prima donazione dell’anno, coordinata e diretta dalla sez comunale dell’Avis, al quale certamente ne seguiranno tante altre. Ma accanto a questo evento non poco importante dobbiamo evidenziarne un altro di notevole importanza, organizzato dall’Unità Operativa di pediatria del P.O. di Scilla in concomitanza con l’Avis comunale. Infatti proprio oggi si è voluto dare spazio ai più piccoli, anche se con un giorno d’anticipo, con la “festa della befana”. Infatti presso la sala d’attesa dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia situata al secondo piano dell’ospedale, i bambini in cura dall’U.O. di pediatria, hanno potuto vivere una mattinata di canti, balli e divertimento, il tutto accompagnato dalla presenza della “Befana”, che ha portato per ogni singolo bambino dei regali che sono stati donati dalla Dott.ssa Simona Albano (della ditta Angelini) e dall’ U.O. di Pediatria, responsabile e Primario il Dott. Francesco Zimmitti.
La mattinata è stata allietata anche dalle musiche e da un piccolo rinfresco per i genitori ed i bambini che sono stati donati dalla sez Avis comunale di Scilla e dalla U.O. di Pediatria. Infine la mattinata si è conclusa con un ulteriore dono che l’Avis ha voluto fare ai bambini più piccoli, che frequentano l’asilo, regalando tramite la befana, degli spazzolini da denti con lo scopo di sensibilizzare al meglio l’importanza che l’igiene orale ha sin da piccoli. Questa bellissima manifestazione dobbiamo aggiungere si è potuta realizzare con il contributo ricordiamo del primario del U.O. di pediatria il Dott. Zimmitti ,dalla Dott.ssa Albano, nonché dal presidente Hilary Crook e dal vice-presidente Pino Facciolà della sez. comunale dell’Avis, da Maria Fava nei panni della befana e con l’ausilio del personale infermieristico della stessa unità operativa di pediatria.
Da questa piccola ma significante manifestazione si è potuto evincere il ruolo fondamentale e soprattutto attivo che l’Avis comunale sta avendo all’interno della nostra società, sia verso i più grandi sia, come oggi, verso i più piccoli, senza poi dimenticare l’iniziativa del reparto di pediatria.
I risultati dell’anno 2008 sono stati positivi, infatti sono state raccolte 155 sacche di sangue, contro le 145 dell’anno precedente, anche se i soci donatori sono soltanto 88. Quindi il nostro appello è quello di avvicinarsi sempre più al nobile gesto che è la donazione, donare è vita, ma soprattutto donare è ricevere.


Eugenio Diano

Nessun commento: