Come è nato il blog "scillachiese"?

Questo blog nasce dalla fede e devozione che,
questo piccolo gruppo di ragazzi,
ha verso le proprie chiese
e ciò che rappresentano.

12 aprile 2008

Una Croce Misteriosa



In questi giorni sono iniziati i lavori di restauro di un vecchio rudere (in passato casa di piccole dimensioni), questo rudere si trova a Chianalea in via Annunziata, accanto alla settecentesca fontana di San Clemente, nei pressi dello "scaro". Non ci sarebbe niente di strano dato che è un lavoro normale, tranne che nel togliere le pietre e la terra che si trovano all'interno del locale, si è scoperto un muretto intonacato con calce in ottimo stato di conservazione, considerato che era coperto dal terriccio, sul quale vi è una croce, molto curata nei lineamenti come si può vedere nelle foto. Questa scoperta ha suscitato curiosità in molti, non sapendo dare una spiegazione, ognuno cerca se ricorda qualcosa a riguardo di questa costruzione, ma a memoria d'uomo non risulta che in quel punto ci fosse un luogo di culto, può essere un segno devozionale "dell'antico" proprietario, c'è chi avanza il dubbio di una sepoltura, sta di fatto che questo ritrovamento è strano, speriamo comunque, che il nuovo proprietario recuperi la croce e la apponga in un angolo della facciata col fine di dare una continuità tra il vecchio ed il nuovo.


Se ci saranno sviluppi vi terremo informati.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao..riguardo quella strana costruzione x adesso si dice in giro che in passato vi si teneva la calce..e che il simbolo a forma di croce era semplicemente scaramanzia,contro il malocchio..mah!!

Anonimo ha detto...

Speriamo che il propietario sia attento e vigile nel cercare di recuperare nel migliore dei modi questa bellissima croce. Qualsiasi sia stato il motivo della sua costruzione, è sempre un elemento prezioso che andrebbe recuperato e messo in risalto. Speriamo bene.